sabato 9 ottobre 2010

Come allenare la mente a pensare positivo.

"Sono un incapace, non riesco a fare nulla". Ecco una bellissima frase per distruggere la confidenza in sé.
 Queste parole influiscono sulla mente inconscia più di qualsiasi altra cosa, impedendo di fatto di poter accedere alle più intime risorse di confidenza in sé.
Fortunatamete però, come dicevo negli articoli precedenti di pnl-sviluppo, la nostra mente è in grado di visualizzare e questo è un punto a nostro favore.
Sai, il nostro sistema nervoso non è in grado di
distinguere la differenza tra un' esperienza reale e una esperienza immaginaria.
Ora richiama alla mente un momento in cui ti sei sentito bene e sentilo come se lo stessi vivendo in questo preciso momento.
Vedi quello che avevi visto, senti quello che avevi sentito e vivi quelle bellissime emozioni.
Ripercorri nella mente tutto questo un paio di volte ricordandone più dettagli possibili.
Immagino che ora ti senti bene , vero?
Il motivo è che quando ricreiamo nella nostra mente ricordi, pensieri felici e positivi , ricreiamo una emozione di felicità che a poco a poco si stamperà nella nostra mente creando nuove connessioni sinaptiche che ci aiuteranno in futuro a ottenere con maggior facilità tale emozione.
Ma proprio come con la vocina interiore, non è importante quello che figuriamo nella nostra mente , ma come lo figuriamo.
Ora prova a ricreare nella tua mente un altro momento nel quale ti sei sentito bene, questa volta però crea immagini più grandi e luminose .
Il motivo di questo esercizio è che studi recenti , hanno evidenziato che la visualizzazione di immagini grandi e luminose comporta una risposta emotiva più intensa rispetto a immagini piccole e monotone, creando connessioni sinaptiche più "forti".

Nessun commento:

Posta un commento