venerdì 29 ottobre 2010

Come Raggiungere i propri Obiettivi ( Prima Parte)


Come dicevo nel post precedente di pnl-sviluppo oggi spiegherò i principali motivi per cui non riusciamo a conseguire i risultati voluti e come fare per realizzarli.
Possiamo dire che esistono i tre motivi principali:
-Non sono realisticamente raggiungibili.
-Non possediamo sufficiente motivazione.
-Anche se desiderati, non sono auspicabili da una prospettiva più ampia.
Per trasformare un obiettivo in un risultato, per renderlo realistico, raggiungibile e auspicabile bisogna osservarlo da più punti di vista.
Anche l’uso del tuo dialogo interiore in maniera positiva ha i suoi effetti. Infatti, non bisogna esprimere il risultato al negativo. Esprimere un risulta
to al negativo è come andare a fare la spesa con la lista delle cose che non vuoi comprare.
Non usare mai parole come “perdere”, “smettere”, “non voglio”.
Hai mai pensato all’effetto che questi termini hanno sulla tua mente? Non pensare ad un elefante rosa !
Cosa hai pensato ? Vedi la mente funziona proprio cosi, prima di non pensare all’ elefante rosa bisogna prima pensarlo, in modo tale da sapere  a cosa/chi non pensare. E’ proprio per questo che dico di non porti gli obiettivi in negativo.
Una domanda importante per trasformare un risultato al negativo in un risultato al positivo è proprio quella di porsi delle domande del tipo: “Che cosa mi porterebbe questo obiettivo se lo raggiungessi?”  “Che cosa voglio?”.
Cerca il modo che il risultato sia sotto il tuo controllo , senza avere bisogno degli altri. Se anche loro non ricaveranno qualche beneficio ti aiuteranno una volta e poi chi si è visto si è visto.
Fai in modo che il risultato sia più preciso possibile. Immaginalo dettagliatamente. Immagina  il tempo per realizzarlo e poniti un tempo realistico.
Giunto a questo punto, come saprai di aver raggiunto il tuo risultato?Questa domanda è molto importante. Come ormai saprai benissimo in quanto avrai letto sicuramente tutti i miei post precedenti , (guarda che se non li hai letti mi inkazzo:-) Skerzo)  le prove ci vengono fornite dai nostri 5  sensi .Fermati un attimo e si consapevole delle tue sensazioni. Cosa senti ? Cosa vedi ? Cosa percepisci?
Non è possibile infatti conseguire un risultato senza feedback, quindi prima lo ottieni  meglio è.
Nel prossimo post continuerò l’ argomento , quindi non perderti la “prossima emozionante puntata :-)” di pnl-sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento