giovedì 14 ottobre 2010

Cosa sono il ricalco e la congruenza?

La pnl intende per ricalco la flessibilità di un individuo nell' avvicinarsi al modello del mondo dell' altro piuttosto che costringere l' altro al nostro. Un esempio è quando tu ti adatti all' andatura di un tuo amico invece di chiedergli di fare il contrario .Non avere paura di perdere il tuo senso di identità nel fare questo; ricalcare non significa giudicarsi deboli o privi di identità anzi, per adattarsi all' andatura altrui, ti occorre un forte senso di identità.
Attraverso il ricalco riesci a costrui
re una strada verso nuove possibilità.
Riconosciamo ciò che per lui è importante e in questo modo lo facciamo sentire a suo agio.Non avvertirà più la necessità di insistere sulla validità della sua esperienza e si renderà più disponibile.
Hai mai pensato a ricalcare o avere rapport con te stesso ? In pnl lo stato tra mente e corpo viene chiamato congruenza. Ovvero il nostro tono di voce, il nostro linguaggio corporeo e le nostre parole trasmettono lo stesso messaggio.Le credenze e i nostri valori sono allineati con le nostre azioni e con ciò che diciamo.
Congruenza non significa perfezione. Facendo un esempio "musicale" non vuol dire che ogni parte di noi suona la medesima nota , ma che segue un unico spartito.Le nostre debolezze ci insegnano i modi più effcaci per imparare e per cambiare. Possiamo ricorrere a queste per accordare l' orchestra , creando immagini più ricche e complete.

Nessun commento:

Posta un commento