venerdì 29 ottobre 2010

Cosa Voglio dalla Vita? Porsi dei Risultati.


Ciao, oggi 28 Ottobre 2010 scrivo questo post per chiederti ....Che cosa vuoi?
Sei mai riuscito a capire cosa vuoi veramente?
Come saprai bene, il comportamento dell’ uomo è finalizzato a uno scopo, anche se molte volte non sappiamo cosa.
Se abbiamo sete, il nostro obiettivo è quello di bere e se ti guardi attorno noti che le strade sono piena di persone che si muovono in direzione di qualcosa.
Se stai leggendo pnl-sviluppo e quindi questo bellissimo articolo:-) vuol dire che il tuo abiettivo è quello di imparare cose nuove per il tuo sviluppo personale ad esempio!
La pnl parla di risultato finale che vogliamo attenere e questo si differenzia dagli obiettivi in quanto è più specifico, ovvero lo si ha solo quando si percepisce il momento che lo si ottiene.
In pratica gli obiettivi sono quello che vogliamo , mentre i risultati  sono ciò che otteniamo.
La domanda giusta da porsi è: sono questi i risultati che voglio?
La chiave di volta per dominare e tenere in piedi la vita è quindi per la pnl ( e anche a mio parere) prefissarsi dei risultati.
Sappiamo tutti che a volte la vita non va come ce la siamo prefissata , ma dobbiamo avere la consapevolezza di capire che se non ci imponiamo dei risultati da ottenere e lasciamo tutto al caso o agli altri, questi  eventi ci penseranno per noi.
Non lasciarti limitare da quello che credi possibile in quel momento.
A volte molte mete sembrano impossibili, ma poi, un passo alla volta, ti scoprirai in grado di superarle e ti meraviglierai per come le hai raggiunte.
Hai mai pensato al motivo per il quale la gente non si prefigge risultati?
In genere le ragioni principali sono; paura dei rischi,paura di fare troppa fatica, paura di perdere tempo. Bisogna essere consapevoli dei propri desideri, essere più flessibili con se stessi e fare attenzione a quello che si sta ottenendo ed essere in grado di modificarlo a seconda delle necessità.
Già capire che la domanda “che cosa vuoi”, è la domanda giusta per porsi dei risultati soddisfacenti e stimolanti  vuol dire che la tua consapevolezza si sta sviluppando.
La domanda più sbagliata che una persona possa farsi è “Qual è il problema?”.
Questo genere di domande ti fa focalizzare solo sul problema tralasciando quello che realmente vogliamo, cioè il risultato.
Farsi questo tipo di domanda serve solo a scoprire i motivi storici del problema e a lasciarti in un vicolo cieco.
Nel prossimo post spiegherò i principali motivi che non ci consentono di raggiungere i risultati voluti.
Sento già che sei impaziente:-) .
Al prossimo post allora……pnl-sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento