venerdì 1 ottobre 2010

Cosa sono i livelli neurologici e la loro fisiologia ?


Le persone segnalano il loro livello neurologico nel quale si trovano sulla base della loro comunicazione interiore: se ad es. qualcuno dice, “ io non ci riesco”, significa che sta parlando dell’identità.”Io non ci riesco”intende il comportamento.
Possiamo affermare che questi livelli hanno in comune parecchie somiglianze fisiologiche; Il comportamento nasce dal pensiero e dalle azioni conscie; le credenze e i valori sono collegati con il nostro sistema nervoso autonomo (ad es. il battito cardiaco e i livelli di adrenalina); le capacità sono azioni abituali, semiconsce o inconsce.
Il nostro sistema immunitario , a livello fisiologico , genera la nostra identità. Ci protegge differenziando il sé da ciò che è estraneo. Ti sei mai chiesto cosa succede quando si crea confusione in questi livelli ?….cosa succede quando un genitore sgrida un bimbo apostrofandolo con appellativi denigranti come stupido  o altro ? Succede che il comportamento è stato assorbito a livello dell’ identità. Naturalmente sbagliare un calcolo o rompere un gioco , non fa di qualcuno uno stupido ma il problema è che il bambino ci crede , indebolendo la sua autostima sin dalla tenera età e crescendo manifesterà le sue credenze. Bel modo per iniziare la vita vero? Lo stesso principio può ripetersi a qualsiasi età, fortunatamente però gli adulti sono meno impressionabili e più elastici dei bambini. Il principio è quello di mantenere le critiche ( fatte e ricevute) a livello di comportamento e non di identità. Se la critica è costruttiva, la persona sarà spronata ad agire
in maniera tale in quanto l’ intenzione positiva di un commento è di aiutare l’ individuo a dare il meglio di sé .
Hai mai avuto discussioni di questo genere?
“Questa casa è un vero caos” (ambiente)
“L’ ho riordinata questa mattina”! (comportamento)
“Bhe , non l’ hai fatto bene!” (capacità)
“Invece l’ho fatto! Se solo capissi quanto è stata dura , avresti più riguardo” (credenza)
“Mi stai forse dando dell’ insensibile? (identità)
Come vedi da questa discussione ambientale ,nasce una crisi a livello d’ identità. Conoscere questi livelli è molto importante per i cambiamenti e per lo sviluppo personale. Se vuoi saperne di più segui i prossimi articoli di pnl-sviluppo.
3Cambiare livello
Come dicevo nell’articolo precedente conoscere questi livelli è molto importante per ottenere cambiamenti e per lo sviluppo personale. Il cambiamento è possibile a ogni livello.
Se operi un cambiamento a livello di credenze questo, si ripercuoterà sulle competenze e sul comportamento. Un cambiamento a livello d’identità si farà sentire ancora di più. Ricorda; tutti i livelli sono collegati tra loro in maniera sistematica.
Un mio caro amico era cresciuto con l’idea di  non essere portato assolutamente per i lavori manuali tant’ è vero che ogni volta che bisognava fare un lavoretto in casa chiamava me o un tecnico, anche se si trattava di un lavoretto stupido. Immagina che frustrazione che provava nel visualizzarsi cosi incapace. Quando poi ha cambiato casa si è trovato nella situazione di dover fare un mucchio di lavori di sistemazione, decidendo finalmente di provare lui stesso a fare i lavori. In quel nuovo ambiente scopri una nuova risorsa ovvero una convinzione che associò alla sua identità. Pensare di non sapere fare una cosa prima ancora di aver provato è un pensiero molto stupido, infatti, per sua sorpresa riuscì a sistemarsi casa senza l’aiuto di nessuno trasformando la vecchia convinzione in una nuova convinzione potenziante. Il cambiamento ambientale si era ripercosso sulle credenze, sul comportamento e sulla capacità.
Per risolvere un problema a un dato livello, è utile passare a un livello diverso. Non puoi risolvere un problema rimanendo nello stesso livello di pensiero che l’ ha creato. CONSIGLIO:
Se sei confuso , identifica il livello in cui sei bloccato. Potrebbero esser necessarie nuove informazioni dall’ ambiente. Forse hai tutte le informazioni , ma non sai cosa fare. Forse sai cosa fare , ma non sai come.
Potresti chiederti se farlo o no, se ne vale la pena e se la cosa entra in conflitto con qualche tua credenza o valore. Oppure quest’azione non risponde al tuo senso del sé.

Nessun commento:

Posta un commento