domenica 3 ottobre 2010

Cosa è il rapport ?


In pnl il temine rapport indica una situzione di fiducia e di comprensione. Rapport significa praticamente incontrare le persone nel loro modello del mondo. Ogniuno di noi è diverso, il modo di fare , di ragionare e le esperienze variano da individuo a individuo. Per creare rapport con una persona bisogna conoscerla e capire che visione del
mondo ha .
Non bisogna per forza essere d’ accordo , basta riconoscerla  e rispetterla. Il rapport pùò essere creato a diversi livelli : con le parole, con il linguaggio del corpo e con il tono di voce.
Se pensi che le parole siano la parte più ovvia per creare rapport ti sbagli di grosso, studi svolti dall’ università della California hanno stabilito che quasi sempre noi consideriamo più significativo il linguaggio non verbale,anche se la nostra attenzione cosciente sia diretta in gran parte alle parole.
L’ abbigliamento e l’ aspetto esteriore fanno parte del linguaggio corporeo, in quanto è attraverso questo che comunichiamo una parte di noi al mondo. Infatti gli abiti e l’ aspetto contribuiscono alla prima impressione che facciamo sugli altri.
Se penso all’ espressione “l’ abito non fa il monaco” sinceramente avrei qualcosa da dire….sorvoliamo.!
Infatti a questo livello il rapport è una questione di credibilità; non andresti mai ad un colloquio di lavoro vestito da casa vero ? Difficilmente ti permetterebbe di guadagnare in credibilità. Le persone creano la  prima
impressione in meno di 10 secondi e difficilmente la cambiano.

Nessun commento:

Posta un commento