giovedì 30 settembre 2010

Esercizio: Come creare uno stato di consapevolezza nell’atleta.


Lo sapevi che molti coach e atleti utilizzano tecniche di pnl per lo sviluppo della consapevolezza come questa ? Questa tecnica è adatta a sport svolti all’ interno di strutture come calcetto , tennis,biliardo ecc . e serve per prendere confidenza con il nuovo ambiente della competizione.Svilupperai consapevolezza e sicurezza . Segui i seguenti passi descritti:

mercoledì 29 settembre 2010

Come far diventare un comportamento una capacità?


Hai mai pensato come un comportamento diventa una capacità? Risposta semplicissima: “ Fai pratica
Pensa a qualche competenza che hai acquisito durante la tua vita, come hai raggiunto tale scopo?
Quando dobbiamo apprendere nuove competenze diciamo che “partiamo da zero”, si parte quindi da un’ incompetenza inconscia. Non solo non siamo in grado di fare qualcosa ma neppure abbiamo mai provato a farla e quindi non sappiamo neppure di essere in grado di farla o no. Inizialmente l’azione svolta entra a far parte pian piano del nostro comportamento, anche se non siamo molto bravi a farla.
Questa fase dell’ apprendimento è detta dell’ incompetenza conscia. Questo stadio comporta

mercoledì 22 settembre 2010

Esercizio per il riscaldamento mentale

  1.  Crea un ' immagine di te mentre fai sport e ti dedichi ad un aspetto specifico della prestazione .Fallo in uno stato dissociato 
  2. Guarda te stesso ment6re pratichi il tuo sport o ti dedichi ad un particolare che vuoi migliorare.Impara a guardarti osservando ciò che stai facendo , fissando l' attenzione sui punti chiave.
  3. Quando ti sembra il momento giusto entra nel "Voi" che stavi osservando.Diventa associato , e prendi consapevolezza di tutto quello che è associato all' ottima performance.Prendi consapevolezza dei suoni, delle tue emozione delle sensazioni fisiche. Percepisci il tuo più piccolo movimento , il terreno che hai sotto i  piedi , il tuo equilibrio e la tua coordinazione.
Questo esercizio ti permette di ri-creare in modo più regolare elevati livelli di rendimento nella performance vera e propria. provalo!

martedì 21 settembre 2010

Associazione e Dissociazione

Questa attività è un approccio caratteristico della pnl utile per lo sviluppo mentale nello sport.Per svolgere questa attività bisogna conoscere il termine della pnl "associazione" e "dissociazione".
Per associazione si intende essere dentro all esperienza , dentro al nostro corpo, guardando attraverso i nostri occhi.Per dissociazione si intende il contrario ovvero essere fuori dall' esperienza e dal nostro corpo, guargandoci come in una televisione provando un senso di distacco e separazione.Ognuno di noi possiede questo tipo di abilità , bisogna però metterla in pratica, allenarsi.Per esempio , esercitatevi a rivivere una serie di esperienze , alcune felici , altre infelici e osservate se siete associati o dissociati. Un modo per gestire una scarsa performance o un risultato scadente è rivederlo in maniera dissociata in quanto le emozioni che accompagnano lo stato dissociato

lunedì 20 settembre 2010

La mente come un computer

"Coloro che non sanno cambiare le loro idee non sanno cambiare niente."    George Bernard

Possiamo paragonare la mente a un computer , dotata di un sofware che aiuta a organizzare il pensiero e il comportamento. Se vogliamo possiamo quindi cambiare un certo comportamento , è questione di condizionamento o programmazione. Possiamo dire che quasi tutti i nostri problemi nascono da programmi negativi che frullano nella nostra mente inconscia.Dopo anni di ricerche si è compreso che la mente funziona in base a pochi e semplici meccanismi ovvero attraverso la mente conscia e la mente inconscia. La mente conscia è quella di cui ci serviamo per pensare ogni giorno  e che chiamiamo "vocina interiore" .Questa è però limitata a se stessa e riesce a gestire solo alcune  idee per volta , ragion per cui la gran parte della nostra vita è controllata meccanicamente dall' altra mente ovvero quella inconscia.
La mente inconscia riesce ad elaborare milioni di messaggi al secondo provenienti dai nostri sensi.E' da li che nasce la nostra creatività, i nostri scopi. E' lei che fa funzionare i "programmi " che regolano il comportamento automatico che serve per vivere la vita quotidiana .Ci consente di fare piu cose simultaneamente in maniera abitudinale, proprio come un computer che lavora in multitasking , e permette alla mente conscia di pensare ad altro.
A volte però bisogna cancellare ,aggiornare i vecchi programmi scaduti.Per esempio , molti di noi si sono sentiti dire da bambini che non erano bravi a fare determinate cose permettendo , una volta adulti , a quei vecchi programmi di condizionare il comportamento presente.Fortiìunatamente questo puo cambiare , i vecchi programmi possono essere aggiornati. come ? scoprilo seguendo pnl -sviluppo!

Esercizio: Cosa porta alla non confidenza? la paura della mediocrità

Hai mai osservato una persona arrogante?Questa rappresenta un chiaro esempio di individuo che confonde la confidenza con l ' arroganza e la sfrontatezza , l' esibizione esteriore con la sicurezza interiore.Gli psicologi definiscono questi individui come persone che hanno poca fiducia in se stessi , da cui deriva la "paura della mediocrità". Per coloro che vivono nella paura cercare di  diventare più confidenti è di fatto una forma di attaccamento a sè , un tentativo di tappare i buchi di un ego delicato e fragile .L ' ego, conosciuto come personalità ha due direttive primarie:
  • FARE BELLA FIGURA
  • AVERE RAGIONE
Vi accorgete che il vostro ego è sotto attacco quando spende il vostro tempo a difendere le vostre posizioni. Spesso una persona eccentrica o con un atteggiamento da clown sotto sotto nasconde la paura di essere una persona ordinaria.Inoltre queste persone cercano di elevare la propria immagine a discapito degli altri.
Sotto gli strati dell' ego si nasconde il sè autentico , quel sè che fa parte di noi dal momento della nascita e che è stato sotterrato e modificato da anni di programmazzione forzata dalla società in cui viviamo . Nonostate questo il sè autentico è unico e come dice la parola stessa è autentico ed è per questo che noi con le tecniche di pnl- sviluppo dobbiamo lavorare per farlo rinascere e potremo cosi sentirci pienamente confidenti in noi. Ora ripeti  ( per 4 sett ) questo esercizio sentirai crescere in te una nuova energia dinamica....provalo!!

                                                                                                                                                           


  •  Immagina come sarebbe la tua vita se fossi più a tuo agio con te stesso rispetto ad ora.
  • Come sarebbe la tua postura ?
  • Ora assumi quella postura e ascolta le varie sensazioni di confidenza e forza dietro i tuoi occhi.
  • Come sarebbe la tua voce ? 
  • Che tipo di pensieri avresti?
  • A cosa potresti aspirare ?
  • Cosa diresti a te stesso?

domenica 19 settembre 2010

Come nascono le relazioni. I livelli logici.

Ecco i 6 livelli logici attraverso i quali noi instauriamo relazioni:
  • PRIMO LIVELLO: L' AMBIENTE.L' ambiente è dato dal luogo dove ci troviamo e dalle persone con cui stiamo. Probabilmente da alcuni avrete sentito dire che si sono trovati "al posto giusto nel momento giusto".Stanno attribuendo il loro successo all' ambiente.A questo livello , condividere le circostanze crea rapport. ES: se frequentiamo un corso di pittura , ci aspetteremo di conoscere persone con lo stesso interesse. 
  • SECONDO LIVELLO:IL COMPORTAMENTO. Nella pnl il comportamento include sia le azioni sia i pensieri. Il nostro comportamento è dettato sempre da uno scopo. Noi ci muoviamo verso uno scopo anche se questo non ci è chiaro. Cambiare un nostro comportamento indesiterato (es. smettere di fumare , mangiarsi le unghie ) talvolta non è semplice in quanto legato ad altri livelli neurologici.
  • TERZO LIVELLO: LA CAPACITA'.In questo livello vengono rinchiuse le nostre strategie di pensiero, le  nostre capacità fisiche e i comportamenti assimilati in quanto messi in pratica milioni di volte a tal punto da averli resi automatici e spesso abituali. Tutti possediamo dalla nascita molte competenze di base, camminare e parlare , nonché competenze apprese in maniera cosciente , come quelle richieste dalla matematica o dallo sport. Quando qualcuno , parlando del proprio successo , lo definisce " un caso straordinario o "un colpo di fortuna" , lo sta attribuendo solo al livello del comportamento e non lo reputa quindi ancora un fatto ripetibile , una capacità.
  • IL QUARTO LIVELLO : VALORI E CREDENZE. Valori e credenze condizionano molto la nostra vita , concedendoci permessi e imponendoci proibizioni.Hai mai pensato di voler sviluppare specifiche competenze ma pensi di non essere all' altezza? Ecco questo è un tipico esempio di ciò che ti parlavo prima. Finchè sarai convinto di questo , stai sicuro che non ce la farai davvero.Non esiste forse una competenza che dovete apprendere ma che non ritenete importante?Se non le date valore non vi

sabato 18 settembre 2010

Sai quali sono i 4 pilastri della pnl?

I 4 pilastri della pnl  sono: il rapport, gli obbiettivi, l ' acuità sensoriale e la flessibilità comportamentale.Analizziamoli.
  1. IL RAPPORT :Ti è mai capitato di pronunciare una frase come " una parte di me  vuole agire cosi , ma qualcosa mi blocca"? Più solido è il rapport fisico con voi stessi , migliore sarà la vostra salute e il vostro benessere , in quanto le diverse parti del corpo lavorano in sintonia.Più il vostro rapport mentale con voi stessi è solido , più sarà il senso di pace interiore perchè le diverse parti della mente lavorano all' unisono.Inoltre  dal punto di vista spirituale il rapport può manifestarsi come un senso di appartenenza a un TUTTO più vasto.Va oltre l ' identità individuale , diventa una consapevolezza del proprio posto nel creato.Sai, molti sono la rappresentazione del successo, possiedono tutto , eppure all' interno non sono felici mettendo a disagio pure gli altri.Noi organizziamo il mondo in una maniera che riflette il nostro stato d' animo interiore, di conseguenza i nostri stati interni ne creano altri esterni e la qualità del rapport che abbiamo con gli altri spesso rappresenta uno specchio di quello che instauriamo con noi stessi. E' importantissimo quindi stabilire un rapport prima con se stessi e poi con gli altri.
  2.  GLI OBIETTIVI: Il secondo pilastro è conoscere ciò che si vuole. Se non conosci ciò che vuoi non puoi neppure sapere cosa sia il successo. Si tratta precisamente di un modo di pensare.Chiedersi "che cosa voglio?" è molto diverso dal chiedersi " quale è il problema?".Molti di noi iniziano con questa domanda perchè assegnano la responsabilità a vari fattori e la situazione si inceppa. In questo modo non otterranno mai quello che vogliono , nè aiuteranno glia altri a fare altrettanto.
  3. ACUITA' SENSORIALE: E' la capacità di usare i propri sensi.Guardare, percepire, ascoltare quello che ci accade attorno.Cosi facendo riusciremo a capire se stiamo andando verso il nostro obiettivo. Potremo cosi utilizzare questo feedback per correggere quanto stiamo facendo.
  4. FLESSIBILITA' COMPORTAMENTALE: L ' ultimo pilastro rappresentà la possibilità di poter scegliere tra varie azioni.Ricorda : più scelte hai a disposizione più saranno le possibilità di successo quindi continua a modificare quello che stai facendo fino ad ottenere quello che vuoi.Tutto questo sembra semplice vero? Eppure in quante occasioni hai potuto notare che una cosa stava degenerando e per qualche motivo hai continuato a "scavarti la fossa" con le tue mani ?

giovedì 16 settembre 2010

Che cosa è la PNL ?

Che cosa è la pnl? La sigla contiene già la risposta. "Neuro" si riferisce alla mentre e a come organizziamo la nostra vita mentale.
"Linguistica" riferita al linguaggio ovvero al modo in cui lo usiamo e la sua influenza su di noi .Per "programmazzione" invece si intende quello che ha a che fare con la sostituzione delle nostre sequenze di comportamenti ripetitivi con azioni finalizzate ad uno scopo.Riguarda quindi il collegamento , perchè sono i nostri pensieri, le nostre azioni che ci collegano agli altri, al mondo e alla dimensione spirituale La pnl è soprattutto azione.Ci offre la possibilità di scelta sia per quanto riguarda la mente che per il corpo , rendendoci liberi di esplorare lo spirito.In  che modo agiamo, impariamo ci arrabbiamo ?In che modo le persone di successo raggiungono i loro risultati ? La pnl esamina il nostro modo di pensare e di sentire , studiando o modellando l ' eccellenza in ogni aspetto della vita.

sabato 11 settembre 2010

Che cosa è esattamente il riscaldamento mentale.

Sai quale è la parte principale del riscaldamento mentale ? Il punto principale del processo di riscaldamento mentale è l' abilità di visualizzare e creare immagini.Infatti la pnl prende in esame come concetto principale che l' essere umano analizza le informazioni attraverso i 5 sensi: visivo, cinestesico(sentimenti-emozioni), olfattivo, gustativo e auditivo.
Tra questi il sistema visivo tende ad essere quello dominante , quello a cui la maggior parte di noi si affida anche se molti negano di usarlo.E se vi dicessi...visualizzate un elefante rosa ? Continuo dicendo che la visualizzazione non è quindi un immagine ma una serie di immagini poste alla nostra attenzione sotto forma di "filmato mentale".
Per molti questa tecnica può richiedere pratica prima di essere assimilata , quindi

Cenni sul riscaldamento mentale nello sport

Immagino che tu sappia che il riscaldamento prima di una attività fisica è molto importante vero? Può trattarsi di un riscaldamento semplice o anche più sofisticato, di alcune flessioni o di alcuni esercizi di stretching .Pensa che alcuni sportivi per sviluppare il loro riscaldamento fanno anche un esercizio di raffreddamento dopo la performance  .Questa è una novità che i professionisti stanno utilizzando molto .Come sappiamo i benefici del riscaldamento sono ben noti .Preparare il corpo a quello che seguirà è fondamentale per un livello di performance buono .Le stesse considerazioni vanno fatte per il riscaldamento mentale."Sistemare  la mente" prima di competere.Se state studiando un aspetto del gioco la vostra attenzione va indirizzata su come pianificare le vostre attività.La pnl ti aiuta proprio a fare proprio questo.Inoltre non dovete dimenticare di allenarvi mentalmente sul vostro avversario.Potreste trovarvi a competere con un avversario che conosce i vostri punti di forza e debolezza sfruttandoli a suo favore.Il riscaldamento mentale è un processo che viene fatto su una base schematica per creare il giusto atteggiamento mentale e concentrarsi su ciò che conta.Molto importante è avere le idee chiare su quello che volete ottenere, questo per scegliere l' approccio migliore.Esempio: per lavorare sulla mancanza  di sicurezza sarà necessario lavorare su un approccio, mentre un altro approccio per concentrarsi su un altro aspetto tecnico.Mescolare e combinare vari metodi vi aiuteranno  a stabilire quali tecniche specifiche siano più utili e quali quelle più usate per eseguire il riscaldamento mentale.

giovedì 9 settembre 2010

Sviluppo delle prestazioni sportive utilizzando la pnl

Entriamo un po più nello specifico per migliorare le nostre performance sportive.Dobbiamo conoscere alcuni punti importanti:

  • Metti in pratica ( almeno 4 sett ) gli esercizi e le tecniche di pnl-sviluppo con costanza.
  • Esercitati sia mentalmente che fisicamente.
  • Lavora per compartimenti su un determinato aspetto del tuo sport ( ad es. rovesciare una situazione di difficoltà )
  • Sospendi il tuo giudizio interiore .Evita la trappola di applicare la logica a una nuova tecnica.Provala e osserva il risultato, poi vai avanti. Vedrai che l ' uso di questo tipo di approccio verrà assimilato senza che tu te ne accorga e  ti troverai ad utilizzare le tecniche automaticamente.
  • Evita le "profezie auto avveranti". Parla a te stesso in maniera positiva e gentile.Non dire mai " non sono bravo " o "è troppo difficile".Stimolati al positivo.
  • Non rendere le tecniche una fonte di stress. Deve essere un divertimento .
  • Per aumentare la tua motivazione puoi allenarti in team......non occorre che lavoriate sullo stesso aspetto, puoi essere indipendente.
  • Usa una tecnica che ritieni efficace a più di un' abilità specifica.Ancoraggio e visualizzazione sono molto utili.( ti verranno spiegate successivamente ).

martedì 7 settembre 2010

Esercizio: Graduale confidenza

  1. Visualizzate una copia di voi stessi davanti a voi ma leggermente più confidente di voi.
  2. Immaginate di entrare in quella copia di voi.Sentite tutte le sensazioni che quella copia di voi percepisce, guardate attraverso i suoi occhi, ascoltate attraverso le sue orecchie .
  3. Poi osservate di fronte un voi ancora più sicuro di sé , ha una postura più eretta , uno sguardo più sicuro ed emana un po' di carisma.
  4. A questo punto entrate in questo nuovo voi più confidente e noterete che di fronte a voi c'è un altro voi ancora più confidente che sprigiona potere ed equilibrio ed è sempre più a suo agio.
  5. Ripetete l' esercizio più volte finché vi sentirete rilassati e confidenti in voi stessi.
  6. Notate come muovete il corpo, come respirate, la luce dei vostri occhi.

Il contrario della confidenza in sé

Lo sapevi che negli anni 70 iniziò ad andare di moda il motto " fingi finché non ce la fai "? bene, nulla di più sbagliato per arrivare al nostro grado di sviluppo che ci siamo prefissati. Infatti nessuno sembrava rendersi conto che con questo motto si otteneva il contrario del risultato sperato. Fingendo di essere qualcuno che non si è si accresce la mancanza di stima e confidenza di sé.

" Sii te stesso.Tutti gli altri sono già occupati "                       Oscar Wilde

lunedì 6 settembre 2010

come usare le tecniche di pnl-sviluppo

Scegliete una tecnica  ( o 2 ) di pnl-sviluppo che man mano vi spiegherò e provatela assiduamente per almeno 4 o 5 settimana.
Se lo sport viene praticato solo una volta a settimana prolungate i tempi di prova.Questo è molto importante, infatti le varie ricerche sullo sviluppo delle abilità e del comportamento appreso ( o sull ' eliminazione  di cattive abitudini ) hanno dimostrato che affinché uno schema si radichi nella nostra mente , e diventi un processo automatico e quindi naturale, è necessario metterlo in pratica per almeno 4 settimane . Quindi mettetevi subito all' opera !
Questo principio è valido in qualsiasi ambito dello sviluppo personale, dallo smettere di mangiarsi le unghie all ' acquisire nuove abilità.Un altro punto molto importante è sospendere il giudizio interiore e provare qualcosa che ci sembra strano. Provare a fare qualcosa di nuovo insomma.Quindi inizia subito e prova le tecniche di pnl-sviluppo.

pnl-sviluppo

L' uomo è dotato di una mente che gli permette qualunque tipo di attività e di procedimento.
L' uomo inventa l'esistenza del tempo, dello spazio, della coscienza , inventa persino l ' esistenza stessa., e poi proietta i suoi ricordi di queste categorie nella situazione in cui si trova.
Vi attribuisce significato e si convince che, in certa misura, non si tratta affatto di una sua creazione.
In realtà l'uomo è un attore su un palcoscenico da lui stesso costruito, completo di tutti gli accessori  e le scene.                                                                                     Steve Lankton

sabato 4 settembre 2010

Grande sportivo o mediocre?

Sai quale è la diff. tra un grande sportivo e uno mediocre? Il grande sportivo sa che la competizione si svolge sia sul campo , che nella sua mente.Utilizzando le tecniche di pnl capirai come è possibile accrescere il tuo sviluppo personale e mentale.La tua mente riuscirà ad essere sempre concentrata  e a caricarsi di emozioni costruttive .Capirai le strategie per vincere , gestire l’ ansia e lo stress ed esprimere le proprie potenzialità.
Ragazzi, avete mai osservato , ascoltato le interviste che i giornalisti fanno ai grandi sportivi ? Avete mai osservato che prima , e durante  una performance lo sportivo parla tra se e se?cosa credete stia dicendo? na preghierina?  Allora fatelo e capirete anche da questo cosa voglio intendere quando dico che la gara si svolge anche nella mente. Proprio cosi, sta visualizzando al meglio la propria prestazione , la mente sarà cosi abituata al gesto atletico e il corpo sarà più pronto .Ormai e riconosciuto da tutto il mondo atletico l’ importanza della condizione psicologica dell’ atleta, per gli effetti che essa produce sulla performance ed è per questo che ormai non si contano più le squadre e gli atleti che si rivolgono ad un coach per allenare la mente.

Confidenza? un po alla volta!!

BUDDHA disse: “una brocca si riempie una goccia per volta.”
Non puoi fare una maratona se non sei allenato giusto ? non faresti neppure un chilometro. Quindi dobbiamo avvicinarci al nostro obbiettivo giorno dopo giorno. Cosi facendo insegnerai alla tua mente ad abituarsi a questo nuovo processo che ti consentirà di essere più confidente . Se provi in questo momento a sentirti più fiducioso in te , potresti esserlo soltanto nei limiti in cui lo sei stato fino ad ora giusto ?ma procedendo per passi resterai sorpreso dalla tua capacità di superare i limiti .

Processo di confidenza

“noi siamo ciò che facciamo ripetutamente . La perfezione , non è un atto , ma un abitudine”  ARISTOTELE
Sai, molte persone si sono esercitate a pensare negativamente a se' in maniera costante, arrivando a un punto che questo processo è diventato talmente automatico da costringerle in uno stato di tristezza , depressione che le spinge ,prima ancora di iniziare un avventura , alla rinuncia precludendosi ogni forma di vittoria.Al contrario , i grandi professionisti sono riusciti a sfruttare le situazioni di incertezza  e rischio per aumentare la loro confidenza in se' e superare le difficoltà . come ? mettendosi in uno stato di dinamicità ed efficienza mentale che gli ha concesso di abbracciare le situazioni difficili e incerte , facendole diventare un abitudine. Che bello….pensaci , possiamo fare quello che vogliamo con la nostra mente . Esercitati!!

pnl-sviluppo

Benvenuto nel blog di pnl-sviluppo. Cresceremo insieme con le tecniche di pnl-sviluppo.All' interno del blog impareremo a gestire le nostre emozioni con l' uso della pnl-sviluppo e a rimanere più concentrati e confidenti con noi stessi.Usando la pnl-sviluppo miglioreremo la nostra mente aumentando le nostre capacità che potremo sfruttare in vari ambiti della nostra vita.Ambiti personali, professionali e sportivi.
Inizio con chiederti :cosa è la confidenza in se' stessi ?  Hai mai sentito dire di qualcuno che sembra a proprio agio nella sua pelle ? è proprio questa la caratteristica che conduce alla confidenza in se stessi.sentirsi forti , sentire una sensazione di benessere interiore , è proprio questo che conduce alla realizzazzione dei propri sogni e e ti consente di resistere alle botte della vita. È un processo che si acquisisce con il tempo e la pratica.Pensa a come sarebbe la tua vita in questo momento se ti sentissi pienamente a tuo agio con te stesso , calmo e rilassato .Nulla ti potrebbe stressare,tutto ti sembrebbe piu bello , e tutto il tuo arganismo avrebbe dei benefici rilevanti. La tua postura, la tua voce come sarebbero ? come parleresti al tuo  io interiore?  Capisci ora che potere  hai tra le mani o meglio nella tua mente se riuscissi a sentirti confidente in te ?