venerdì 29 ottobre 2010

Come Raggiungere i propri Obiettivi ( Prima Parte)


Come dicevo nel post precedente di pnl-sviluppo oggi spiegherò i principali motivi per cui non riusciamo a conseguire i risultati voluti e come fare per realizzarli.
Possiamo dire che esistono i tre motivi principali:
-Non sono realisticamente raggiungibili.
-Non possediamo sufficiente motivazione.
-Anche se desiderati, non sono auspicabili da una prospettiva più ampia.
Per trasformare un obiettivo in un risultato, per renderlo realistico, raggiungibile e auspicabile bisogna osservarlo da più punti di vista.
Anche l’uso del tuo dialogo interiore in maniera positiva ha i suoi effetti. Infatti, non bisogna esprimere il risultato al negativo. Esprimere un risulta

Cosa Voglio dalla Vita? Porsi dei Risultati.


Ciao, oggi 28 Ottobre 2010 scrivo questo post per chiederti ....Che cosa vuoi?
Sei mai riuscito a capire cosa vuoi veramente?
Come saprai bene, il comportamento dell’ uomo è finalizzato a uno scopo, anche se molte volte non sappiamo cosa.
Se abbiamo sete, il nostro obiettivo è quello di bere e se ti guardi attorno noti che le strade sono piena di persone che si muovono in direzione di qualcosa.
Se stai leggendo pnl-sviluppo e quindi questo bellissimo articolo:-) vuol dire che il tuo abiettivo è quello di imparare cose nuove per il tuo sviluppo personale ad esempio!
La pnl parla di risultato finale che vogliamo attenere e questo si differenzia dagli obiett

lunedì 25 ottobre 2010

Come avere Successo....La Profezia che si Autoavvera.


Lo sapevi che il modo in cui pensi a te stesso riguardo alle sfide della vita ha un impatto estremo sulla tua capacità di avere successo?
Questo meccanismo è chiamato in pnl "profezia che si autoavvera".
Hai mai pensato di essere convinto di una determinata cosa e alla fine di farla proprio come te l’eri immaginata?
Se ad esempio ti credi brutto, come credi di porti in relazione con le altre persone ? Secondo te la tua mente ti aiuterà a porti in modo confidente o ti sentirai a disagio? Finchè continuerai a dare retta a tutto questo continuerai a stare male e a non intraprendere azio

sabato 23 ottobre 2010

Come Creare le Ancore per Sviluppare Emozioni.


Vuoi sapere cosa è la tecnica dell’ancoraggio? Bene allora segui questo post di pnl-sviluppo.
Come dicevo nell’articolo precedente, i rituali sono molto importanti per una preparazione efficace e la tecnica dell’ancoraggio è un modo per svilupparli correttamente.

La pnl definisce l’ancoraggio come quel processo attraverso il quale noi creiamo un’associazione tra esperienze, per esempio quando vediamo una particolare cosa e ci sentiamo bene o vediamo una determinata persona e ci sentiamo male.
Naturalmente queste associazioni avvengono non solo per le immagini ma anche per rumori o sensazioni.

Di conseguenza un’ancora è un qualsiasi fattore che evoca una risposta.
Questo è dovuto in quanto la nostra mente crea que

giovedì 21 ottobre 2010

Come Creare una Strategia Sportiva.


Ti piacerebbe riuscire a creare una strategia vincente da mettere in atto nella tua attività sportiva? Immagino di si!!! Segui allora questo interessante post di pnl-sviluppo.
Sembra strano ma ancora oggi, alcuni sportivi sono convinti che la preparazione consista solo in un riscaldamento fisico e di un leggero riscaldamento psicologico
D’altronde la preparazione a un evento è stata riconosciuta solo di recente come accennavo in articoli precedenti.
E' stato stabilito che l’equilibrio per giungere a una buona perform

lunedì 18 ottobre 2010

Esercizio:Capire le Proprie Emozioni


Se non riesci a individuare dentro di te l'emozione che provi prova questo esercizio, ti aiuterà ad ascoltare i messaggi importanti che le tue emozioni ti portano.
Inizia con l’identificare l’emozione che senti fastidiosa senza distrarti a pensare sul perché provi quell’emozione. Identifica l’emozione in sé.
Chiediti ora di che sentimento si tratta e che messaggio ha per te.
Qualsiasi risposta che riceverai verrà dalla parte intuitiva di te e lascia che la tua mente inconscia sappia che l’hai ricevuta.
Saprai di aver identificato l’emozione quando il disagio che prima provavi avrà lasciato spazio a uno stato di equilibrio e benessere.

Come Capire le Proprie Emozioni.


Mentre stai leggendo gli articoli di pnl-sviluppo ti rendi conto di quanto questi articoli facciano al caso tuo e capisci che stai forgiando la tua consapevolezza verso lo sviluppo personale e mentale che tanto volevi. Continua così!
Hai mai pensato che continuare a reprimere e allontanare i tuoi sentimenti sia una fonte di dolore?
Hai mai pensato che magari è il momento di ascoltare i messaggi contenuti dentro i tuoi sentimenti, dentro le tue emozioni?
Numerosi sono i messaggi che tutti i giorni riceviamo e che puntualmente reprimiamo, tra i più comuni ne cito un paio;
La Rabbia è molto spesso segno del fatto che una delle proprie regole e confini sono stati violati de sé o da altri e il messaggio che porta è di fare ciò che si ritiene giusto o di accettare ciò che non si può cambiare.
La Paura rappresenta un avvertim

domenica 17 ottobre 2010

Come aumentare la tua base emotiva.

Lo sapevi che, secondo ricerche scientifiche, la tua base emotiva si sviluppa nei primi anni di vita per rimanere poi (salvo brutte avventure nel corso della vita) stabile nel nel resto della vita?
Ora, leggendo e mettendo in pratica gli esercizi che trovi in pnl-sviluppo riuscirai ad alzare la soglia della tua base emotiva e ti sentirai molto più carico e pieno di emozioni nuove.Al contrario di ciò che molti pensano le emozioni non sono solo sensazioni che ci frullano per la mente ma bensì fanno parte della nostra intelligenza. Siamo noi che possiamo gestirle.
La nostra mente inconscia utilizza le emozioni per farci sapere che

venerdì 15 ottobre 2010

Come usare il corpo per sentirsi più confidenti in sè stessi.

Come sappiamo bene, la mente e corpo sono direttamente correllati, ovvero ciò che pensi avrà un effetto sul tuo corpo e come usi il tuo corpo avrà un effetto sui pensieri della tua mente.
Se ad esempio pensi ad una persona depressa capirai bene di cosa sto parlando, la sua mente "dolorante" trasmetterà al corpo quella sensazione che si tradurrà in una postura piegata e in movimenti lenti. Al contrario, se pensi ad una persona di successo noterai che il suo atteggiamento mentale lo rende una persona più confidente in sè stesso e la sua postura sarà ben eretta, rilassata e decisa.
Prova per un paio di giorni a visualizzarti come una persona di successo e noterai dei cambiamente in te.
Esercitati a tenere un nuovo portamento corporeo , questo emetterà una serie di nuovi messaggi a te stesso riguardo al tuo grado di confidenza.

giovedì 14 ottobre 2010

Cosa sono il ricalco e la congruenza?

La pnl intende per ricalco la flessibilità di un individuo nell' avvicinarsi al modello del mondo dell' altro piuttosto che costringere l' altro al nostro. Un esempio è quando tu ti adatti all' andatura di un tuo amico invece di chiedergli di fare il contrario .Non avere paura di perdere il tuo senso di identità nel fare questo; ricalcare non significa giudicarsi deboli o privi di identità anzi, per adattarsi all' andatura altrui, ti occorre un forte senso di identità.
Attraverso il ricalco riesci a costrui

mercoledì 13 ottobre 2010

Come usare il tono di voce per creare rapport.

Come per il linguaggio del corpo, possiamo usare il tono della voce per creare rapport con l' interlocutore.Vale sempre la regola che ricalcare la voce non vuol dire imitare.Il modo migliore per creare rapport usando la voce è adattare il proprio volume e la propria velocità alla voce dell' altra persona.
Questa è una tecnica eccezionale per comunicare con qualcuno che è arrabbiato con noi, in quanto permette di metterti sullo stesso piano dell' altro. Attenzione, scegli un livello di voce leggermente più basso altrimenti finirai per urlare anche tu.
Se poi abbassi gradatamente il tono di voce puoi portare l ' altra persona a calmarsi e a fargli fare il tuo gioco.Un tono di voce fin dall' inizio tranquillo invece potrebbe non funzionare e sembrare un segno di superiorità in quan

lunedì 11 ottobre 2010

Come creare obiettivi positivi per una migliore prestazione.

Ciao atleta ;-) si parlo con te ; te che stai leggendo questo articolo di pnl-sviluppo. Hai mai pensato a come migliorare una tua performance sportiva? No? male ...allora vediamo un po' come fare.
Il punto chiave per migliorare una performance è quello di porsi degli obiettivi e mirare ad essi. Ricerche in ambito sportivo hanno dimostrato che porsi degli abiettivi realistici funziona , questo perché ti rende più produttivo, concentrato e disposto a fare dei sacrifici per conseguirli. Da qui nasce la distinzione tra orientamento al risultato e orientamento alla performance. Mentre l' orientamento al risultato riguarda la vittoria o la sconfitta, l' orientamento alla performance è più focalizzato sulla qualità della prestazione. Focalizzarsi solo sul risultato ha come svantaggio il non preoccuparsi dei mezzi necessari per raggiungere l' obiettivo. Succederà che questi non verranno migliorati in previsione di un avversario più forte.
Gli obiettivi migliorano inoltre la nostra responsabilità, ovvero la capacità di rispondere agli eventi controllando le nostre emozioni , creando atten

domenica 10 ottobre 2010

Come eliminare emozioni negative dalla mente.

Ecco  una veloce tecnica simile a quella descritta nell' articolo precedente di pnl-sviluppo che ti aiuterà ad eliminare le emozioni negative che distraggono la tua mente e quindi la confidenza in te stesso:

Ripensa ad un esperienza passata piuttosto sgradevole.
Ora esci da te stesso; fallo in maniere dissociata, e poniti dietro a quell' immagine e nel frattempo proietta l' immagine fuori della memoria guardandola da lontano.
Quando sarà ad una distanza per voi sufficiente rimpicciolitela e rendetela in bianco e nero.
Osserva ora quello che era accaduto all'altro "voi" che ti sta davanti

Esercizio: Come educare la mente a pensare positivo.

Sai, il nostro sistema nervoso non è in grado di
distinguere la differenza tra un' esperienza reale e una esperienza immaginaria.
Ora richiama alla mente un momento in cui ti sei sentito bene e sentilo come se lo stessi vivendo in questo preciso momento.
Vedi quello che avevi visto, senti quello che avevi sentito e vivi quelle bellissime emozioni.
Ripercorri nella mente tutto questo un paio di volte ricordandone più dettagli possibili.
Immagino che ora ti senti bene , vero?
Il motivo è che quando ricreiamo nella nostra mente ricordi, pensieri felici e positivi , ricreiamo una emozione di felicità che a poco a poco si stamperà

sabato 9 ottobre 2010

Come allenare la mente a pensare positivo.

"Sono un incapace, non riesco a fare nulla". Ecco una bellissima frase per distruggere la confidenza in sé.
 Queste parole influiscono sulla mente inconscia più di qualsiasi altra cosa, impedendo di fatto di poter accedere alle più intime risorse di confidenza in sé.
Fortunatamete però, come dicevo negli articoli precedenti di pnl-sviluppo, la nostra mente è in grado di visualizzare e questo è un punto a nostro favore.
Sai, il nostro sistema nervoso non è in grado di

venerdì 8 ottobre 2010

Come accrescere il livello di confidenza in se' stessi ?

Leggendo molti manuali di sviluppo personale ho notato che la maggior parte predica di ripetersi continuamente ad alta voce frasi positive per programmare la mente inconscia ad essere più positiva.
Sinceramente non noto un grosso impatto sulla mente eseguendo questo tipo di esercizio.
Non è molto efficace continuare a ripetere ad alta voce una frase se all' interno della tua mente la tua vocina interiore continua a dirti cose negative e distruttive.
Bisogna quindi riprogrammare la mente a pensare

giovedì 7 ottobre 2010

Come fare un dialogo positivo con se’ stessi?


“La libertà è una condizione della mente, e il miglior modo per garantirla è coltivarla” ELBERT HUBBARD
Sai, le persone non si rendono conto del potere che hanno nei confronti della loro mente. Non si rendono conto che sono una mente con un corpo e non viceversa lasciandosi schiacciare cosi dalle difficoltà della vita.
Quello che non capiscono è che ogni giorno compiono una suggestione ipnotica sulla loro mente senza accorgersene. Per esempio, quando state per fare qualcosa di nuovo a voi dite : “sarà una cosa nuova e interessante “o piuttosto “ non ce la farò , sarà un disastro?”  “non ci provo neppure tanto …”
Utilizziamo il potere della vocina interiore per auto limitarci, coltivando pensieri e quindi emozioni negative che ci fanno sviluppare senso di disagio in noi stessi.
Ma la verità non è questa…..la  verità è che puoi scegliere . La tua mente è un luogo dove tu comandi e , se la tua voce interiore non ti sostiene allora è giunto il momento di cambiarla. E’ giunto il momento del cambiamento.
Sii consapevole che i risultati che otterrai nella tua vita hanno a che fare

martedì 5 ottobre 2010

Esercizio sul caricamento psicologico.

Il caricamento psicologico viene utilizzato dagli sportivi per aumentare il livello di reazione, dinamismo in un determinato istante della performance.
Prova ora questo esercizio:
Entra in maniera associata  in un ricordo di una tua performance vincente, dove ti sei sentito davvero motivato , sicuro di te e nota le sensazioni che ti trasmette sia a livello mentale che fisico.
A questo punto cattura quella sensazione e trasformala in un termine, in una immagine o uno stimolo fisico e utilizzala quando ti serve per caricarti psicologicamente.
Ora immagina di essere nel mezzo di una partita importante e di essere sconfitti, estrai dal tuo cassetto mentale l' immagine, la parola o la sensazione precedentemente catturata e utilizzala per caricarti psicologicamente e capovolgere la

Come e cosa è il caricamento psicologico.

Parlare di riscaldamento mentale e e di caricamento psicologico o mentale , non è la stessa cosa. Abbiamo già parlato in precedenza del riscaldamento mentale (vedi: "ARGOMENTI " la voce pnl sport, esercizi pnl sport o riscaldamento mentale) ora ci innoltriamo nel mondo del caricamento psicologico.
Il caricamento psicologico viene utilizzato dagli sportivi per aumentare il livello di reazione, dinamismo in un determinato istante della performance. Senza questo potente"antidepressivo mentale" l' atleta o gli atleti potrebbero incorrere in uno "scaricamento" ( es. vedi finale di champions league Milan vs

lunedì 4 ottobre 2010

Come usare il linguaggio del corpo per creare rapport?


La pnl  spiega che un ottima risorsa per instaurare rapport è riconoscere che anche gli altri esistono, prestando loro attenzione che meritano.
Prestando attenzione all’ altro, lo farà sentire a suo agio, accogliendo questo gesto a livello di identità.
Per far sentire a proprio  agio l’ interlocutore è molto utile utilizzare la tecnica del rispecchiare il linguaggio del corpo e il tono di voce. Anche se questo viene fatto spontaneamente  come ad esempio guardare l’ interlocutore negli occhi o sedersi per parlare con qualcuno che è seduto , la  pnl non si limita solo a questo. La prossima volta che esci e vai al ristorante prendi nota di ciò che vedi…..osserva bene le persone sedute  nei tavoli vicini al tuo e nota quelle che sono in uno stato di rapport.
Non farai fatica a capire quale o no sono in questo stato , li riconoscerai dalla loro postura, dall’ angolatura della loro testa e da come si muovono. Vedrai che la loro interazione nei movimenti  sarà ritmica.
Quindi , se vuoi creare rapport con qualcuno, rispecchia qualche aspetto del suo linguaggio corporeo , ricambia il suo sguardo e cerca di uniformare la stessa velocità e la frequenza dei sui gesti.
Diciamo che quello che sta dietro a questa tecnica non è altro che la condivisione dell’ esperienza che l’ altro ha del mondo, infatti quello che stai apprendendo in questo momento non è altro che un potente mezzo per entrare nel mondo  dell’ altra persona in quanto riuscirai a influire nel suo stato emotivo e sul suo pensiero.
Attento !!!  Rispecchiare non vuol dire

domenica 3 ottobre 2010

Cosa è il rapport ?


In pnl il temine rapport indica una situzione di fiducia e di comprensione. Rapport significa praticamente incontrare le persone nel loro modello del mondo. Ogniuno di noi è diverso, il modo di fare , di ragionare e le esperienze variano da individuo a individuo. Per creare rapport con una persona bisogna conoscerla e capire che visione del

venerdì 1 ottobre 2010

Cosa sono i livelli neurologici e la loro fisiologia ?


Le persone segnalano il loro livello neurologico nel quale si trovano sulla base della loro comunicazione interiore: se ad es. qualcuno dice, “ io non ci riesco”, significa che sta parlando dell’identità.”Io non ci riesco”intende il comportamento.
Possiamo affermare che questi livelli hanno in comune parecchie somiglianze fisiologiche; Il comportamento nasce dal pensiero e dalle azioni conscie; le credenze e i valori sono collegati con il nostro sistema nervoso autonomo (ad es. il battito cardiaco e i livelli di adrenalina); le capacità sono azioni abituali, semiconsce o inconsce.
Il nostro sistema immunitario , a livello fisiologico , genera la nostra identità. Ci protegge differenziando il sé da ciò che è estraneo. Ti sei mai chiesto cosa succede quando si crea confusione in questi livelli ?….cosa succede quando un genitore sgrida un bimbo apostrofandolo con appellativi denigranti come stupido  o altro ? Succede che il comportamento è stato assorbito a livello dell’ identità. Naturalmente sbagliare un calcolo o rompere un gioco , non fa di qualcuno uno stupido ma il problema è che il bambino ci crede , indebolendo la sua autostima sin dalla tenera età e crescendo manifesterà le sue credenze. Bel modo per iniziare la vita vero? Lo stesso principio può ripetersi a qualsiasi età, fortunatamente però gli adulti sono meno impressionabili e più elastici dei bambini. Il principio è quello di mantenere le critiche ( fatte e ricevute) a livello di comportamento e non di identità. Se la critica è costruttiva, la persona sarà spronata ad agire